Benvenuti su Gaia Cosmesi,Acquista online la linea di cosmesi naturale,cosmesi,prodotti naturali,cosmetici,trucchi,creme,corpo,viso,faccia,pelle,gambe,

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Proprietà Ingredienti


PROPRIETA' COSMETICHE DELLE SOSTANZE FUNZIONALI  PIU' IMPORTANTI PRESENTI NEI PRODOTTI DELLA LINEA DERMOCOSMETICA "GAIA"

ALOE ARBORESCENS


L'Aloe Arborescens è una pianta conosciuta sin dai tempi antichissimi, perfino Cristoforo Colombo la cita al ritorno dai suoi viaggi descrivendola come una pianta dai "grandi poteri curativi". Rispetto all'Aloe Vera, contiene una maggiore concentrazione di principi attivi (fino a tre volte in più). Ecco le principali proprietà di questa pianta meravigliosa:
Agente antinfiammatorio: può ridurre l'arrossamento, il dolore ed il gonfiore associati alla tensione muscolare, agli strappi e alle distorsioni, alle tendiniti e alle contusioni. Efficace contro le scottature solari, contro le piccole ustioni, contro le punture d'insetto, contro l'acne.
Agente rigenerante: favorisce la rigenerazione delle cellule; potente agente rigenerante per tutti i tipi di ferite. Essendo un naturale antibiotico e antibatterico, è in grado di curare una vasta gamma di infezioni, comprese quelle di origine micotica.
Agente idratante e coesivo: grazie alla sua capacità di facilitare la penetrazione e l'assorbimento delle sostanze nutritive e idratanti attraverso i sette strati della pelle e all'alto contenuto di polisaccaridi, l'Aloe crea una barriera che impedisce alla pelle di perdere acqua. E' quindi adatta per pelli secche. Inoltre, data la presenza di sostanze antistaminiche e antibiotiche è ideale anche per pelli sensibili e irritate.
Agente antinvecchiamento: L'Aloe ha la capacità di aumentare la produzione di fibroblasti umani 6/8 volte più rapidamente del normale. I fibroblasti sono cellule che si trovano nel derma e sono responsabili della produzione di collagene ed elastina,  proteine di supporto che rendono la pelle  e soda ed elastica. L'esposizione al sole e il normale processo di invecchiamento fanno sì che i fibroblasti rallentino la produzione di collagene e le rughe si evidenzino. L'Aloe non soltanto migliora la struttura dei fibroblasti, ma accelera il processo di produzione del collagene producendo un sensibile ringiovanimento della pelle.
Agente adattogeno: L'Aloe è un agente ristrutturante veramente efficace per la sua adattabilità: è' questa la proprietà più straordinaria, ossia la risposta adeguata  ad ogni problema specifico!

OLIO DI SESAMO (Sesamum Indicum seed oil)

Ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta, dal punto di vista cosmetico è considerato un olio eccellente: è dotato di ottime proprietà emollienti e seborestitutive. Viene facilmente assorbito dalla pelle ed è molto efficace  nell'azione filtrante dei raggi  UV-B. E' ricco di sali minerali quali ferro, fosforo, magnesio, rame, silicio, calcio ed oligoelementi.

OLIO DI GERME DI GRANO (Triticum Vulgare germ oil)

E' una delle fonti naturali più ricche di vitamina E ed F; per questo motivo è un potente antiossidante naturale in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi (tra i maggiori responsabili dell'invecchiamento cutaneo). La vitamina E inoltre, migliora il trofismo dei tessuti e ne potenzia l'idratazione contribuendo alla prevenzione delle rughe. Presenta ottime proprietà nutrienti ed emollienti.

OLIO DI JOJOBA (Buxus Chinensis)


In realtà è una cera vegetale liquida poiché non presenta la composizione tipica degli altri oli vegetali. Poiché non contiene trigliceridi è adatto anche per le pelli grasse. E' un ottimo rigenerante naturale della pelle, ha un alto potere emolliente, idratante, nutre la pelle secca e depura quella grassa. Stimola la riproduzione cellulare dell'epidermide, rendendo la pelle splendente ed elastica.

OLIO DI MANDORLE DOLCI (Prunus Dulcis seed oil)

Ottenuto dalla spremitura delle mandorle dolci, è conosciuto ed utilizzato da secoli nella cosmesi. Dotato di spiccate proprietà emollienti, addolcenti, lenitive, protettive ed elasticizzati, ricco di proteine, glucidi, sali minerali e vitamine (soprattutto vit.A e gruppo B),è.particolarmente dermoaffine ed adatto ad ogni tipo di pelle anche molto sensibile e delicata.

BURRO DI KARITE' (Butyrospermum parkii butter)


Originario del continente africano, gli indigeni lo chiamano "albero della giovinezza". E' ricchissimo di vitamine (A, gruppo B,E F) e di in saponificabili (dal 12% al 18%), sostanze queste ultime fondamentali per migliorare l'elasticità della pelle preservandone la naturale elasticità e attenuando la formazione di rughe. Dotato di proprietà cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive e idratanti, favorisce il rinnovo cellulare dell'epidermide, nutrendo la pelle ed eliminando la secchezza cutanea. Un' altra importante qualità del burro di karitè è quella di possedere una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, prevenendo i danni provocati dall'esposizione solare. E'indicato per ogni tipo di pelle, anche la più sensibile.

OLIO DI RICINO (Ricinus communis seed oil)

Ricco di acidi grassi quali palmitico, stearico, linoleico, linolenico e ricinoleico, ha la peculiare proprietà di ristrutturare e rinforzare e capelli soprattutto se sfibrati, deboli e con doppie punte.

OLIO DI LINO (Linum usitatissimum seed oil)


Ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta, viene usato da secoli nella  cosmesi del capello. Dotato di notevoli proprietà emollienti e rivitalizzanti, rende i capelli morbidi e lucenti.

OLIO DI VINACCIOLI


L'olio di vinaccioli è ricco di polifenoli dalla potente azione antiossidante in grado di proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi.
Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente.
Stimola la microcircolazione capillare e  aumenta la resistenza dei vasi capillari.

OLIO  DI NEEM ( Azadirachta Indica seed oil)

L'olio di neemviene estratto dai semi, spremuti a freddo, dell'Azadirachta Indica  che che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania, ed è della famiglia delle Meliacee.

E' conosciuta da almeno il 2.000 a.C. (testi ayurvedici) ed era detta in sanscrito "Arishta": l'albero che "allevia le malattie" o "liberatore dalle malattie".
E' una "sempre verde" che può crescere fino a 25 metri, vivere fino a 300 anni, e produce piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi in un nocciolo duro.
Anche le altre parti dell'albero (foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori) contengono sostanze con effetti medicamentosi, ma nei semi è la maggiore varietà e concentrazione.
In circa 60 anni di studi (esiste una cospicua bibliografia) è stato analizzato a fondo l'intero campo d'azione del neem e ne sono state individuate le sue molteplici proprietà.
L'olio di neem contiene molecole in grado di contrastare virus, batteri, funghi, ed ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti che lo rendono efficace, sulle più comuni affezioni della pelle. L'olio di Neem  idrata e protegge la pelle eliminando l'irritazione, la desquamazione, le lesioni.
E' un eccellente  anti-forfora.

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Estratto per pressione a freddo dalla buccia del "Citrus limonium" è dotato di proprietà antisettiche, astringenti, depurative e schiarenti.

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Ottenuto dai fiori della "Lavandola angustifolia" è uno degli oli essenziali più efficace. Lenitivo, equilibrante, cicatrizzante, antisettico, è adatto a tutte le pelli da quelle giovanili, grasse, impure o acneiche, a quelle secche, mature o con particolari problemi.

OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO

Ottenuto dalle sommità del "Rosmarinus officinalis" è dotato di proprietà stimolanti, antisettiche e tonificanti. Molto attivo nel migliorare la circolazione sanguigna. E' molto utile per la cura dei capelli grazie alla sua azione rivitalizzante sul cuoio capelluto e per la cura della cellulite per la sua attività sul microcircolo.


OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

E' un olio essenziale ottenuto dalle foglie della "Malaleuca alternifolia" o Albero del tè. Dotato di notevoli proprietà disinfettanti, antifungine, purificanti e cicatrizzanti, è allo stesso tempo molto delicato e ben tollerato dalla pelle (è uno dei pochi oli essenziali che potrebbe essere utilizzato sulla pelle anche puro!)

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

Ottenuto dalle folglie della "Menta piperita"è dotato di proprietà rinfrescanti e rivitalizzanti

OLIO ESSENZIALE DI GINEPRO

Ottenuto dai frutti, dai fiori e dalla corteccia del "Juniperus communis" è dotato di ottime proprietà cicatrizzanti e drenanti. Molto utile nello stimolare e riequilibrare la microcircolazione è uno degli oli essenziali più attivo ed efficace nel trattamento della cellulite.

ESTRATTO DI CALENDULA


La Calendula officinalis è certamente una delle piante officinali più utilizzata in cosmesi. Presenta proprietà emollienti e lenitive e favorisce la rigenerazione cellulare. Inoltre migliora l'idratazione cutanea e ne stimola la circolazione rendendo la pelle più elastica. E' molto utile nei prodotti per il cavo orale grazie alla sua azione decongestionante ed antiflogistica.

ESTRATTO DI BETULLA


L'estratto di Betulla alba mostra marcate proprietà astringenti, drenanti, dermopurificanti, decongestionanti utili per il trattamento della pelle e del cuoio capelluto. Ottima sostanza funzionale per la cosmesi della cellulite.

ESTRATTO DI ZENZERO


L'estratto di "Zingiber officinalis", mostra spiccate proprietà riscaldanti ed equilibranti. Molto utile nel trattamento della cellulite grazie alla sua azione stimolante sul metabolismo cellulare e sulla circolazione.

ESTRATTO DI LICHENE ISLANDICO


La "Cetraria islandica" è un lichene originario dell'Europa del nord. Il suo estratto è molto ricco di acido usnico, sostanza molto usata in cosmesi per le sue proprietà batteriostatiche, cicatrizzanti, dermopurificanti e deodoranti.

GAMMA ORIZANOLO


Si tratta di una miscela di sostanze di varia natura estratti dall'olio di crusca di riso. Il gamma orizanolo è un importante antiossidante vegetale.  Usato topicamente esso mostra una notevole azione schermante nei confronti dei raggi UVA e contrasta  efficacemente il danno generato dai radicali liberi sui fosfolipidi delle membrane cellulari, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dal fotoinvecchiamento.

CERA D'API


Le spiccate proprietà emollienti e filmogene della cera d'api sono importanti soprattutto nel trattamento delle pelli secche ed irritabili, caratterizzate da un mantello idrolipidico insufficiente. La cera d'api contribuisce a ricostruire i lipidi naturalmente presenti sulla superficie dello strato corneo, aiutando la pelle a riacquistare la sua fisiologica funzione di barriera.

ARBUTINA


L'arbutina e' una sostanza di origine naturale che si trova nelle foglie dell'Uva Ursina e nelle sommita' fiorite dell'Erica e di altre Ericaceae. Si tratta di un glucoside idrochinonico in grado di inibire l'enzima tirosinasi, uno dei maggiori responsabili della formazione delle macchie scure sul viso.

ACIDO KOJICO


E' una sostanza naturale prodotta da alcuni tipi di funghi del genere Aspergillum e Pennicillum. L'uso cosmetico è interessante poiché esso allontana la melanina già presente nell'epidermide e soprattutto ne rallenta l'ulteriore sintesi avendo come meccanismo biochimico il blocco della trasformazione della tiroxina in melanina grazie all'inibizione dell'enzima tirosinasi

ACIDO JALURONICO


L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti.. Grazie alle sue proprietà conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l'ottimale idratazione cutanea. Ha inoltre proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie. Attualmente viene ricavato attraverso processi biotecnologici da particolari specie di batteri

MAGNESIO ASCORBIL FOSFATO


Questo prodotto è un derivato della Vitamina C caratterizzato da un'elevata stabilità grazie alla quale permette  di veicolare notevoli quantità di Vitamina C nella cute. Questa vitamina è in grado di favorire la sintesi di collagene ed interviene nelle reazioni responsabili della pigmentazione della pelle rallentando la formazione di melanina. La sua introduzione in una crema per il viso conferisce ad essa proprietà tonificanti, elasticizzanti ed antiossidanti e previene la formazione di macchie scure sulla pelle del viso.

INSAPONIFICABILE OLIO DI OLIVA


Svolge una preziosa azione seborestitutiva e idratante ed ha proprietà emollienti e ammorbidenti. È un principio attivo destinato al trattamento di pelli delicate e sensibili, secche,disidratate, screpolate, ipolipidiche, devitalizzate, rilassate, con rughe e smagliature. È ad esso riconosciuta anche un'attività fotoprotettiva.

VITAMINA E


Una vitamina le cui virtù sono note dagli albori della cosmesi.Ha proprietà idratanti, antiradicaliche, esplica un'azione antinfiammatoria, riduce la perossidazione lipidica e difende la pelle dall'invecchiamento cutaneo.

CICLODESTRINE


Si tratta di sostanze  di derivazione totalmente vegetale e biotecnologica,  ottenute per degradazione enzimatica dall'amido tramite l'enzima specifico.Sono caratterizzate da proprietà filmogene ed idratanti oltre a svolgere sulla cute una decisa e persistente azione stirante che minimizza le rughe dando alla pelle del viso un aspetto tonico e compatto.

BIOLIQUEFATTO DI BUCCE D'UVA ROSSA


E' un prodotto ottenuto da vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata. I processi biotecnologici utilizzati  consentono di ottenere un prodotto particolarmente ricco di biofenoli dall' elevato potere antiossidante. Rallenta l'invecchiamento cutaneo grazie al mantenimento dell'idratazione ed elasticità della pelle e contrastandone i segni come perdita di tono, disidratazione, rughe, perdita di luminosità. Inoltre protegge da dai danni causati dalla continua esposizione alla luce e migliora la microcircolazione contrastando il ristagno di liquidi e la carenza di ossigenazione che porta progressivamente all'alterazione della struttura connettivale ed elastica dei tessuti cutanei.



Torna ai contenuti | Torna al menu